facebook
italcert accredia

Relazione ministeriale sui rifiuti in Campania

data 08-01-2013

Il Ministro della Salute Balduzzi ha presentato ad Aversa (NA) la relazione finale del gruppo di lavoro sulla "Situazione epidemiologica della regione Campania e in particolare delle province di Caserta e Napoli (città esclusa), con riferimento all'incidenza della mortalità per malattie oncologiche".

Il gruppo è stato costituito nel luglio scorso dal Ministro per verificare la connessione tra l'incidenza della mortalità per tumore nell'area in questione e fattori ambientali, in particolare quelli relativi alla gestione dei rifiuti. Al gruppo hanno preso parte esperti del Ministero della salute, dell'Istituto superiore di sanità e dei Carabinieri del NAS.

La relazione parte analizzando la situazione epidemiologica della popolazione campana oggi, circa l'attesa di vita, i tassi di mortalità, l'incidenza delle patologie tumorali e i relativi indici di sopravvivenza e mortalità, e sugli stili di vita e i fattori di rischio comportamentali. Successivamente, il documento si sofferma sulle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti (legale o illecito) in Campania e sulle correlazioni tra specifiche patologie e l'esposizione ai processi di smaltimento, concludendo che non c'è un nesso causale accertato, ma che potenziali implicazioni sulla salute non possono essere escluse.

Ulteriori approfondimenti ai links:

www.salute.gov.it/sicurezzaChimica/newsSicurezzaChimica.jsp

www.salute.gov.it/imgs/C_17_newsAree_2377_listaFile_itemName_0_file.pdf

Scritto il: 08-01-2013 da:Giovanni Luongo


Condividi

Seguici sul canale USTREAM
Iscriviti ai feed RSS
Segnalazioni e suggerimenti
Archivio opinioni
Calendario news ed eventi:
Ultimo Approfondimento:
Associazione ITC
aicq-meridionale.it