Ordine dei Chimici della Campania
Ordine dei Chimici della Campania

Approfondimenti

Questa rubrica è a cura del Dott. Giovanni Luongo.
 

07/04/2014

Premio EMAS 2014

Nel 2005 la Commissione Europea ha deciso di premiare l'ottimo lavoro delle organizzazioni registrate EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) in materia di tutela ambientale. Il Premio EMAS 2014 avrà come tema le "eco-innovazioni efficaci a sostegno del miglioramento delle prestazioni ambientali”. La Commiss..

Leggi tutto
11/01/2014

Inviti a presentare proposte per le Tecnologie Future ed Emergenti

La missione delle Tecnologie Future ed Emergenti (FET) è quella di trasformare l'eccellente base scientifica dell'Europa in un vantaggio competitivo mediante la scoperta di possibilità tecnologiche radicalmente nuove. Ciò permetterà all'Europa di mettersi presto in una posizione di leadership nel ca..

Leggi tutto
02/01/2014

Inviti a presentare proposte per “Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerche marine e marittime e sulle vie d'acqua”

Le attività nel quadro delle sfide sociali “Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerche marine e marittime e sulle vie d'acqua e la bioeconomia” hanno lo scopo di utilizzare al meglio le nostre risorse biologiche in modo sostenibile. L'obiettivo è quello di contribuire a garantire approvv..

Leggi tutto
06/12/2013

Trasformare i rifiuti in energia rinnovabile

Un innovativo progetto di ricerca triennale vedrà i settori di acquacoltura, agricoltura e biogas lavorare insieme per sviluppare le energie rinnovabili. L'iniziativa dimostra come il miglioramento della sostenibilità, la riduzione degli sprechi e raggiungimento delle efficienze operative possono essere realizzate contemporaneamen..

Leggi tutto
25/11/2013

L’Europa affronta le sfide della società

L'Europa è pronta a lanciare il suo più grande pacchetto di finanziamento della ricerca e dell'innovazione, al fine di affrontare alcune delle più grandi sfide della società, quali la necessità di trasporto verde ed energia pulita e, allo stesso tempo, la creazione di posti di lavoro. Il nuovo pacchetto..

Leggi tutto
14/11/2013

I cittadini europei sono favorevoli a ricerca scientifica e innovazione responsabili

Da una nuova indagine Eurobarometro è emerso che oltre tre quarti (77%) degli europei ritiene che la scienza e la tecnologia abbiano un impatto positivo sulla società. Gli intervistati hanno comunque espresso anche preoccupazione per i rischi derivanti dalle nuove tecnologie, come i rischi per la salute umana e per l'ambiente. Ess..

Leggi tutto
06/11/2013

Progetto di aggiornamento del piano triennale 2014-2016 per la valutazione delle sostanze chimiche

L’ECHA (Agenzia Europea per le sostanze chimiche) ha preparato una proposta per aggiornare il piano d'azione a rotazione (CoRAP) per il triennio 2014-2016. Il progetto di aggiornamento contiene 125 sostanze che vengono proposte per la revisione da parte di 22 Stati membri nell'ambito del processo di valutazione delle sostanze per..

Leggi tutto
28/10/2013

Migliorare la cattura del carbonio potrebbe ridurre le emissioni

Le tecniche sono concepite per catturare i gas serra come l'anidride carbonica e metano dalla combustione o dall'estrazione di combustibili fossili prima che possano causare danni al clima. Tecniche di cattura del carbonio sono da tempo considerate un buon passo avanti nella lotta contro il cambiamento climatico, perché rendono gl..

Leggi tutto
17/10/2013

Un nuovo strumento per migliorare la sostenibilità

Tre organizzazioni britanniche hanno sviluppato uno strumento online per aiutare le aziende a pensare in termini strategici sul lungo periodo per le sfide che devono affrontare in un mondo con risorse sempre più limitate. Gli strumenti sono stati creati dalla agenzia dell’innovazione del Regno Unito, il Technology Strategy Boar..

Leggi tutto
07/10/2013

Nuovo database sulla nanotossicità

La nanotecnologia ha causato avanzamenti in molte aree diverse, tra cui la medicina e la salute, l'informatica, l'energia, prodotti per la casa e di consumo. Un progetto finanziato dall'UE ha creato un sistema di informazioni basato su web per offrire informazioni sull'impatto delle nanoparticelle su salute, sicurezza e ambiente. ..

Leggi tutto
29/09/2013

La scienza dei profumi

Dei cinque sensi, l'olfatto è il meno compreso, ma un ricercatore dell'Oak Ridge National Laboratory sta cercando le risposte che potrebbero aiutare a stabilire una comprensione sistematica di come le persone categorizzano gli odori. Il documento, pubblicato su PLOS ONE, darebbe una spiegazione più completa di com..

Leggi tutto
27/06/2013

Celle solari organiche

Gli scienziati che sperano di fare il prossimo passo in avanti nel settore dell'energia rinnovabile hanno ora molte strade da esplorare. I ricercatori di Harvard questa settimana hanno pubblicato un database di più di 2 milioni di molecole che potrebbero essere utili nella costruzione di celle solari organiche per la produzione di energi..

Leggi tutto
21/06/2013

Migliorare la desalinizzazione

“Acqua, acqua ovunque e nemmeno una goccia da bere!” scriveva il poeta Coleridge dell'angoscia dei marinai a essere circondati da acqua non potabile. Gli ambientalisti hanno adottato il famoso verso di Coleridge per descrivere la scarsità d'acqua, in crescita in tutto il mondo. David Cohen-Tanugi, un dottorando in scie..

Leggi tutto
17/06/2013

Nanoantiossidanti

Si parla molto di antiossidanti. Questi composti chimici sono presenti in molte varietà di frutta e verdura, nel caffè, nel tè e nel vino rosso, e sono generalmente considerati come salutari. Dopo tutto, gli antiossidanti proteggono le proteine ??e il materiale genetico dall'ossidazione. Gli antiossidanti sono utilizzati an..

Leggi tutto
30/05/2013

Nanotecnologie in attrezzature sportive

Le innovazioni portano una serie di difficoltà nello sport, ma aumentano il livello di prestazioni di un atleta e riducono le possibilità di lesioni, rendendo lo sport più piacevole per gli spettatori e gli atleti stessi. Il mondo dello sport agonistico è fortemente influenzato anche dai piccoli cambiamenti nelle attrezz..

Leggi tutto
22/05/2013

Sigaretta elettronica

Le sigarette elettroniche in commercio sono articoli di varia tipologia con cartucce che possono contenere nicotina a differenti concentrazioni oppure esserne prive. I primi articoli sono stati fabbricati in Cina nel 2003 ed hanno ottenuto un brevetto mondiale. Il vantaggio dell’invenzione ipotizzato è di imitare il sistema di ..

Leggi tutto
09/05/2013

Johnson & Johnson rimuove alcune sostanze dai suoi prodotti

Nel corso di una piccola cerimonia nel mese di febbraio, ai dirigenti della Johnson & Johnson è stata consegnata una pergamena con 30.000 firme da parte dei consumatori. Ma, in modo insolito, questi consumatori non si lamentavano, ma  ringraziavano l’azienda. Johnson & Johnson, uno dei più grandi produttori al mo..

Leggi tutto
06/05/2013

Cinquantenario del premio Nobel a Giulio Natta

Nel 1963 l’Accademia Svedese delle Scienze assegnava il premio Nobel per la Chimica ai professori Giulio Natta del Politecnico di Milano e Karl Ziegler dell’Istituto Max Planck per le loro scoperte che hanno offerto all’umanità una nuova classe di materiali polimeri e che negli ultimi cinquanta anni sono..

Leggi tutto
03/05/2013

Computer quantici e cinematografia

La capacità di spostare singoli atomi è fondamentale per la ricerca dell’IBM nel campo della memoria su scala atomica. Nel 2012, gli scienziati IBM hanno annunciato la creazione della più piccola memoria magnetica al mondo, fatta di soli 12 atomi. Questa innovazione potrebbe trasformare l’informatica fornend..

Leggi tutto
29/04/2013

Pesticidi ed api

In seguito alla richiesta della Commissione Europea, l'Autorità per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha pubblicato nel Gennaio scorso, le sue scoperte scientifiche sui rischi connessi con l'uso di tre pesticidi, appartenente alla famiglia dei neonicotinoidi, sulla salute delle api. Sulla base di tale parere, la Commissione ha presentat..

Leggi tutto
10/04/2013

ISPRA pubblica il Rapporto Nazionale Pesticidi nelle Acque

L’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha pubblicato il Rapporto Nazionale Pesticidi nelle Acque 2013 (dati 2009-2010). Il rapporto è realizzato dall’Istituto sulla base delle informazioni fornite dalle Regioni e dalle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’a..

Leggi tutto
05/04/2013

Mozzarella di Bufala Campana DOP

A partire dal 1 luglio 2013 entrerà in vigore il decreto di attuazione della legge 205/2008 , pubblicato sulla GU n. 68 del 21/03/2013, inerente la produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP. Tale decreto impone ai produttori inseriti nel sistema di controllo della DOP Mozzarella di Bufala Campana a produrre tale formaggio i..

Leggi tutto
04/04/2013

Lo UCLID è disponibile anche per il Regolamento dei Biocidi

IUCLID 5 è un software che può essere utilizzato per memorizzare le informazioni delle sostanze chimiche e preparare un fascicolo che viene presentato alle autorità competenti per soddisfare particolari requisiti legali. Oltre al Regolamento REACH e altre legislazioni internazionali, lo IUCLID è il software che vien..

Leggi tutto
02/04/2013

Uso sostenibile delle ricchezze marine in Europa

Prodotti per la salute, cosmetici e alimenti per lattanti sono solo alcuni prodotti di uso quotidiano che utilizzano molecole derivate da organismi marini. Un progetto innovativo dell’Unione Europea ha scoperto diverse nuove fonti di questi composti e messo a punto un nuovo metodo di produzione sostenibile. I benefici per l'Europa, dal fa..

Leggi tutto
29/03/2013

Scoperte sulla fotosintesi

I chimici del California Institute of Technology (Caltech) e del Lawrence Berkeley National Laboratory credono di poter ora spiegare uno dei misteri rimasti nella fotosintesi, il processo chimico attraverso il quale le piante trasformano la luce solare in energia utilizzabile e generano l'ossigeno che respiriamo. La scoperta..

Leggi tutto