Ordine dei Chimici della Campania
Ordine dei Chimici della Campania

Inchieste

L’ordine ha deciso di inserire una nuova rubrica dedicata ad argomenti di carattere generale ponendo domande ad interlocutori di spicco del panorama nazionale.
“La nostra inchiesta” sarà alimentata da una domanda posta ad autorevoli personaggi del mondo della Chimica, e non solo,  le cui risposte potranno essere oggetto di dibattito in un prossimo Forum.
La prima domanda che porremo riguarda “Qualità e Sviluppo”: come e fino a che punto questi due termini siano direttamente e positivamente correlati in qualsiasi ambito, comunque aggettivati.
 

24/03/2016

Luigi Romano

Con cadenza ormai annuale, Chimicionline.it modifica la propria veste grafica e -con essa- anche alcuni aspetti di contenuto. Tra questi la presente rubrica in home page. “La nostra inchiesta” sarà alimentata da una domanda posta ad autorevoli personaggi del mondo della Chimica, e non solo,  le cui risposte potran..

Leggi tutto
24/03/2014

Vittorio Silvestrini

Qualità, Vittorio Silvestrini:  Non c’è sviluppo senza ricerca “È del tutto abituale che un cittadino normale si muova oggi da un punto all'altro della città a bordo di un Suv che pesa un migliaio di chili (e dunque trasporta soprattutto se stesso) mosso da un motore di duecento cavalli. Nella pi..

Leggi tutto
24/03/2014

Tommaso Sodano

Nello scorso febbraio, alla fiera del levante di Bari, tra i 35 progetti candidati e 13 classificati in finale, il Comune di Napoli vince il premio dedicato alle smart city promosso nell’ambito dello Smau. Un esempio - secondo Tommaso Sodano, vicesindaco di Napoli e assessore all'Ambiente della giunta di Palazzo San Giacomo - dello svilup..

Leggi tutto
24/03/2014

Severino Nappi

Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania, traccia un bilancio dei primi tre anni e mezzo a Palazzo Santa Lucia e affonda sul tema del rapporto tra Sviluppo e qualità. Con Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione della Campania, prosegue la nostra inchiesta sul tema del rapporto tra Qualit&agr..

Leggi tutto
24/03/2014

On. Nunzia De Girolamo

Qualità : stella polare dello sviluppo. La Campania rinasce dalle sue eccellenze 1) Quanto incide la qualità sullo sviluppo dei mercati? La qualità è la stella polare delle produzioni italiane. Siamo riusciti, nel corso degli anni, a imporci sui mercati internazionali grazie ai nostri elevati standard. Il merito..

Leggi tutto
24/03/2014

Luigi Nicolais

Torniamo sul tema che abbiamo scelto e che ci terrà impegnati su una lunga serie di interviste.  Obiettivo: sviscerare, ma proprio fino in fondo, un binomio che appare scontato nelle premesse teoriche e che, invece, la politica spesso trascura quando si tratta di tradurlo in azioni sul piano della concretezza e che, anche gli uomini di..

Leggi tutto
24/03/2014

Ettore Novellino

Gli ultimi dati della Svimez sull’economia del Mezzogiorno dicono che il nuovo volto dell’emergenza lavoro e sviluppo al Sud si chiama desertificazione industriale. Da qui ai prossimi dieci anni (magari anche prima), in mancanza di una politica capace di radicare al Sud investimenti e innovazione ci sarà, secondo il centro studi ..

Leggi tutto
24/03/2014

Antonio Lanzotti

C'era una volta una fabbrica inglese che produceva un particolare cuscinetto. Un giorno entrò in crisi perché i concorrenti giapponesi producevano prodotti migliori a costi più bassi.  Che fare per salvare la fabbrica? Tagliare o investire per uscire dalla crisi? L'amministratore delegato decise di investire gli..

Leggi tutto