L'opinione di Ennio Borrillo - Piano Gestione Rifiuti Urbani

Ennio Borrillo - Chimico Industriale, 
EurChem, 
Già Dirigente Assessorato regionale all’Ambiente, 
Consigliere dell’Ordine dei Chimici della Campania, 
Esperto in problematiche Ambientali ed Energetiche 

Piano Gestione Rifiuti Urbani
La regione Campania sta predisponendo il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani (PRGRU) che dovrà essere sottoposto, quanto prima, alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). 
Tale procedura VAS prevede una fase preliminare di consultazione (SCOPING) dei soggetti competenti in materia ambientale, tra cui sicuramente rientra il nostro Ordine professionale. 
Per lo scopo la Regione ha elaborato un “Rapporto preliminare sui possibili impatti ambientali significativi” derivanti dal PRGRU (rapporto di SCOPING) che è lo strumento per la consultazione dei soggetti competenti di cui sopra, da esplicitarsi mediante la compilazione di un “formulario di SCOPING”, anch’esso appositamente predisposto. Tali documenti, unitamente alla bozza di PRGRU, si trovano sul sito www.regione.campania.it. L’avviso per la consultazione è stato pubblicato lo scorso 20 Agosto e assegna 45 giorni per inviare contributi. Pertanto ritengo utile invitare tutti i colleghi interessati a studiarsi i documenti di cui sopra e a prendere urgente contatto con l'Ordine. Infatti è in fase d costituzione una apposita Commissione Rifiuti che, al di là della contingente scadenza di cui sopra, possa studiare e seguire, permanentemente, l’evoluzione del PRGRU.

Condividi: