Premio EMAS 2014

Nel 2005 la Commissione Europea ha deciso di premiare l'ottimo lavoro delle organizzazioni registrate EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) in materia di tutela ambientale. Il Premio EMAS 2014 avrà come tema le "eco-innovazioni efficaci a sostegno del miglioramento delle prestazioni ambientali”. La Commissione europea ha scelto questo tema generale, invece di un focus ristretto su uno specifico indicatore delle prestazioni, in modo da rendere il premio accessibile a una più ampia gamma di organizzazioni registrate EMAS.

La prossima cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito della fiera Industrial GreenTec in Hannover, Germania. Mettere in relazione i due eventi offre l'opportunità di migliorare ancora di più la visibilità della comunità EMAS. L’incontro presso la fiera Industrial GreenTec porterà le organizzazioni registrate EMAS in contatto con le principali parti interessate provenienti dai settori della produzione, del commercio e con associazioni di categoria. Anche questo scambio di idee supporta direttamente il tema del Premio, vale a dire promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni innovative per la gestione ambientale.

Le organizzazioni registrate EMAS possono partecipare al concorso compilando il modulo di domanda, inviandola insieme alle informazioni di supporto al loro Ente nazionale competente (per l'Italia) entro il 7 febbraio 2014. I moduli di domanda possono essere ottenuti direttamente dai rispettivi organismi competenti.

Condividi: