Un nuovo strumento per migliorare la sostenibilità

Tre organizzazioni britanniche hanno sviluppato uno strumento online per aiutare le aziende a pensare in termini strategici sul lungo periodo per le sfide che devono affrontare in un mondo con risorse sempre più limitate.

Gli strumenti sono stati creati dalla agenzia dell’innovazione del Regno Unito, il Technology Strategy Board, dal consulente di sostenibilità Forum for the future, e da Aviva Investors, società controllata di uno dei maggiori gruppi assicurativi mondiali.

Lo strumento, noto come Horizons, usa le figure per aiutare le aziende a strutturare il loro approccio alle sfide future, come la crescita della popolazione e la scarsità d'acqua. Secondo Horizons, le figure “descrivono le caratteristiche di una economia sostenibile", includendo i confini ambientali, i fondamenti sociali e politici delle moderne economie e le esigenze essenziali che devono essere soddisfatte affinchè le società prosperino.

Per ogni argomento, delle schede definiscono tre livelli di azione per le imprese: misure che devono essere adottate, misure che dovrebbero essere adottate e misure che potrebbero essere adottate. La scheda relativa ai rifiuti, per esempio, fa notare che le società sono tenute a seguire la gerarchia del ridurre-riutilizzo-riciclo dei rifiuti, ma dovrebbe anche funzionare il poter utilizzare i rifiuti come una risorsa, e si potrebbe passare a processi interamente a ciclo chiuso, in modo che i rifiuti vengano riassorbiti nel sistema di produzione.

Le schede sono accompagnate da informazioni generali e casi di studio. Il loro uso principale è quello di stimolare la discussione, portando in ultima analisi, alle azioni per rendere le aziende più sostenibili. Capire i vincoli futuri può anche aprire nuove opportunità per le aziende, e può renderle più resistenti.

Clare Martynski del Forum for the future dice che Horizons è ampiamente rivolto a tutti i livelli di attività e enti pubblici locali. Può essere utilizzato nei gruppi di lavoro da parte delle organizzazioni per verificare le loro idee e migliorare i loro piani. Il suo principale vantaggio è che fornisce un punto di partenza per le discussioni circa la sostenibilità.

Ulteriori informazioni al link:

 ec.europa.eu/environment/ecoap/about-eco-innovation/good-practices/united-kingdom/14102013-new-tool-seeks-to-open-up-sustainability-horizons_en.htm

Condividi: