Lo UCLID è disponibile anche per il Regolamento dei Biocidi

IUCLID 5 è un software che può essere utilizzato per memorizzare le informazioni delle sostanze chimiche e preparare un fascicolo che viene presentato alle autorità competenti per soddisfare particolari requisiti legali. Oltre al Regolamento REACH e altre legislazioni internazionali, lo IUCLID è il software che viene utilizzato anche per soddisfare i requisiti del Regolamento sui Biocidi (Regolamento UE n. 528/2012):

Per supportare appieno la preparazione delle domande ai sensi del Regolamento sui Biocidi, che entrerà in vigore il 1 Settembre 2013, nello IUCLID 5.5 sono stati creati nuovi tipi di fascicoli. Essi possono essere utilizzati per la preparazione della domanda di approvazione di un principio attivo o di autorizzazione di un biocida ai sensi del nuovo regolamento.

La struttura del fascicolo dei biocidi nello IUCLID segue l'ordine in cui le informazioni richieste sono presentate nel Regolamento sui Biocidi. Ciò permette ai richiedenti di utilizzare il regolamento come guida nella preparazione del fascicolo e in questo modo gli semplifica il lavoro. Istruzioni dettagliate su come preparare i fascicoli sui biocidi saranno messe a disposizione dall’ECHA in una fase successiva.

Come con le precedenti versioni di IUCLID, IUCLID 5.5 accetta tutti i file creati con versioni precedenti di IUCLID. La compatibilità con IUCLID 5.4 è stata estesa per i file di IUCLID predisposti ai fini del REACH: i dossier REACH e i set di dati preparati nella nuova versione di IUCLID possono ancora essere importati e modificati in IUCLID 5.4. Questo significa che le aziende che stanno già preparando il dossier REACH per la prossima scadenza di registrazione possono continuare a lavorare con IUCLID 5.4 e aggiornare solo alla nuova versione quando gli è più conveniente. Coloro che desiderano lavorare sui fascicoli dei biocidi possono farlo subito dopo aver aggiornato a IUCLID 5.5.

Lo IUCLID 5.5 include inoltre 13 nuovi modelli per i nanomateriali. Le aziende possono ora memorizzare informazioni relative alle proprietà chimico-fisiche specifiche per i nanomateriali nel database IUCLID. Questi nuovi modelli sono stati concordati a livello OECD (OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).

Ulteriori approfondimenti al link: 

echa.europa.eu/view-article/-/journal_content/title/iuclid-now-also-ready-for-biocidal-products-regulation

Condividi: