Ordine dei Chimici della Campania
Ordine dei Chimici della Campania

News

In questa sezione del sito dell'Ordine i nostri relatori si occupano di selezionare news e comunicati riguardanti il mondo della Chimica e l'Innovazione Tecnologica.
 

10/03/2014

Natura e caratteristiche dell’obbligo di assicurazione professionale

Pubblichiamo il flash informativo della Global Broker sull’argomento Che natura ha e quali caratteristiche presenta l’obbligo di assicurazione per responsabilità civile professionale? L’art. 3, comma 5, lettera e) del D.L. n. 138/2011, convertito, con modificazioni, nella legge n. 148/2011, ha introdotto l’obb..

Leggi tutto
05/02/2014

Piano Nazionale Radon

È online dal 16 gennaio il nuovo sito del Piano Nazionale Radon ideato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con lo scopo di offrire ai cittadini un quadro esaustivo sulle attività svolte in Italia per la riduzione del rischio sanitario connesso all’esposizione a questo gas radioattivo, Il battesimo di q..

Leggi tutto
24/01/2014

Sintesi dell’Anno Europeo della qualità dell’aria

Il 2013 ha visto impegnate Commissione europea e Agenzia europea per l'ambiente sul tema della qualità dell'aria in Europa Nel 2013 l’aria in Europa è stato un tema centrale del lavoro presso l'Agenzia europea per l'ambiente con numerosi studi e valutazioni; la Commissione europea ha inoltre concentrato gran p..

Leggi tutto
24/01/2014

Come far fronte al verificarsi di eventi naturali avversi

Dalla Global Broker riceviamo e pubblichiamo questo Flash Informativo L’attenzione verso i possibili danni causati dagli eventi della natura sta sempre più crescendo, come risultato di una nuova consapevolezza rivolta a temi che in passato erano affrontati esclusivamente nel momento dell’accadimento, per poi – spesso &nd..

Leggi tutto
12/12/2013

Dossier di Legambiente sull'ecotassa

La scorsa estate Legambiente ha proposto alle 19 Regioni italiane e alle 2 Province autonome un questionario sull’ecotassa che è stata introdotta, nel 1995, come tributo speciale per lo smaltimento in discarica al fine di disincentivare e rendere residuale l'interramento dei rifiuti. Quali effetti ha prodotto l'ecotassa a qu..

Leggi tutto
05/12/2013

Rifiuti alimentari: una infografica europea

Circa un terzo degli alimenti prodotti diventa rifiuto o comunque viene disperso, mentre circa un miliardo di persone nel mondo soffre la fame. Non è possibile non pensare a come porre rimedio a questa situazione. Inoltre lo spreco di alimenti significa un cattivo utilizzo di altre risorse utilizzate per produrli: suolo, acqua, energia e lav..

Leggi tutto
04/12/2013

Terra dei Fuochi, approvato il decreto. Per governo bruciare i rifiuti è reato

"Ok al decreto terra dei fuochi in Consiglio dei Ministri". Lo ha annunciato su Twitter il ministro dell'Agricoltura, Nunzia De Girolamo. Con il decreto legge sulla Terra dei Fuochi viene introdotto nell'ordinamento italiano il reato di combustione dei rifiuti. "Il decreto Terra dei fuochi afferma un principio fondamenta..

Leggi tutto
29/11/2013

International Energy Agency : World Energy Statistics 2013

Pubblicato ogni anno a partire dal 1997, il documento offre una sintesi dei dati energetici in 16 diversi settori. In evidenza anche i consumi globali e per paese, i relativi bilanci energetici e le quantità di emissioni di CO2 per unità di prodotto interno lordo. Il Key World Energy Statistics è la pubblicazione più ..

Leggi tutto
26/11/2013

Ambiente e salute: necessaria una maggiore integrazione

Giorgio Assennato, presidente di AssoArpa e Direttore generale di ARPA Puglia, nell’ambito di una interessante intervista al settimanale l’Espresso sulla “terra dei fuochi”, è partito da una disamina della situazione specifica per evidenziare delle problematiche di carattere generale, relative alla necessit&agrav..

Leggi tutto
16/11/2013

Napoli. Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Il Comune di Napoli, già partecipante attivo all'edizione 2012, aderisce anche quest'anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la campagna comunitaria che dal 16 al 24 novembre punta a promuovere attraverso azioni concrete per la riduzione dei rifiuti e l'aumento della raccolta differenz..

Leggi tutto